Unika Basket – Pallacanestro Ubik 55-40
Parziali: 10-11, 16-4, 14-12, 15-13.
Tabellini: Tomea 11, Guadagnini 10, Spigarolo 9, Gaboardi 7, Gennari 7, Sasso 6, Ippolito 2, Vezzù 2, Angelini 1, Todescato, Leonardi, Bellotto. All. Ruiz, Ass. Granieri.
La presentazione dei nuovi completi di gioco viene festeggiata con la vittoria casalinga su Ubik, un ottavo successo stagionale che porta altri due punti importanti per restare attaccate alla testa della classifica.
Partita che si rivela insidiosa e impegnativa fin dai primi minuti, caratterizzata da difese molto aggressive e percentuali realizzative conseguentemente basse, con punteggi contenuti e ritmi abbastanza nervosi.
Il primo periodo si mantiene in discreto equilibrio e concede alle ospiti solo un limitato vantaggio, ma la reazione delle Blu non tarda a farsi vedere e segna un secondo parziale di maggior controllo. Sale l’attenzione difensiva e qualche palla recuperata in più è sufficiente per costruire un vantaggio prezioso.
Dopo l’intervallo sono ancora le padrone di casa a gestire il gioco e costruire attacchi migliori, ma una difesa fin troppo aggressiva non porta i risultati sperati e, concedendo a Ubik ben 9 punti su 12 dalla linea dei liberi, lascia la partita ancora aperta. Le ospiti ne approfittano cercando di ricucire in avvio di ultimo quarto, dimezzando il divario e costringendo Guadagnini e compagne ad un’ulteriore reazione. Recuperato l’ordine e ritrovato il giusto orgoglio, le Blu riescono a ricostruire un buon margine, chiudendo la strada al recupero di Ubik ed entrando nell’ultimo minuto di gara con un rassicurante +16 sul tabellone.
“Abbiamo giocato una partita nervosa e con troppi errori al tiro rispetto a quelle che sono le nostre abitudini” commenta il Coach, “Purtroppo stasera abbiamo sprecato tanto sia di fronte alla difesa che in contropiede, ma sono contento che il valore del gruppo abbia permesso alla squadra di non restare indietro nel punteggio. A differenza di altre formazioni, la nostra non dipende totalmente da pochi elementi e avere la possibilità di distribuire i tiri tra tutte ci ha fatto trovare comunque il canestro anche nei momenti più difficili.”
Avendo già affrontato Trento a Novembre, ora la squadra si troverà due fine settimana liberi prima delle ultime gare interne con Merano e Riva del Garda: “Questa sera la difesa è stata intensa ma non possiamo rischiare di nuovo di farci limitare dai falli, dovremo trovare un equilibrio migliore. Il ritmo partita delle ultime settimane è buono, in vista del match con Merano faremo del nostro meglio per ritrovare anche la fiducia al tiro che ultimamente ci è mancata”
Passate queste settimane di riposo, quindi, arriveranno gli ultimi due appuntamenti di questa prima fase, decisivi per definire la classifica finale e scoprire come proseguirà il campionato.