Gara2: Unika Basket – Rhodigium Basket 58-64
Parziali: 16-11, 9-15, 18-14, 15-24.
Tabellini: Tomea 1, Bellotto 16, Guadagnini 11, Gaboardi 5, Angelini, Remelli 5, Spigarolo 10, Ippolito 2, Sasso, Gennari 5, Leonardi, Vezzù 3. All. Ruiz, Ass. Granieri.
Cala il sipario sulla stagione della Promozione, protagonista di una splendida serie nei Quarti Play-off, ma costretta a cedere il passo a Rhodigium, brava a conquistare una solida Gara2 che vale il +3 finale.
La gara di ritorno della doppia sfida Verona-Rovigo regala quasi due ore di bella pallacanestro, con numerosi cambi al comando e tantissima determinazione da parte di entrambe le formazioni.
In vantaggio di 3 punti dopo Gara1 (47-50), le Blu partono a tutta velocità in un avvio che lascia pochissimo spazio alle ospiti. Pressione difensiva altissima, buone collaborazioni offensive e tanta grinta tengono le avversarie lontane dal canestro per cinque minuti, con la prima marcatura che arriva quando il tabellone segna già 9-0. La buona soluzione dall’arco rilancia le rovigotte in una veloce rimonta, che riapre il match in un paio di giri di lancetta e lo indirizza verso i successivi due periodi di maggiore equilibrio.
La seconda frazione si apre con le ospiti ancora decise a voler pareggiare i conti, molto più attente a proteggere l’area e sempre pronte ad approfittare di ogni disattenzione delle nostre.
Guadagnini e compagne sono brave a tenere la testa avanti fino al 19’, cercando di proteggere ogni lunghezza di vantaggio, ma un paio di contropiedi avversari portano al primo sorpasso che lancia Rovigo avanti all’intervallo lungo.
La reazione delle Blu arriva subito dopo la pausa: prima il pareggio, poi un gioco da 3+1 di Bellotto ed un tentativo di fuga che rimette 5 punti tra le due squadre e fa ben sperare per il quarto finale. Dopo l’ultima sosta, la partita vede iniziare l’ennesima rimonta delle ospiti e, ritrovato l’equilibrio sul 47-47, si avvia verso lunghi minuti testa a testa, con le difese ancora protagoniste e le tante soluzioni della solita Bellotto a spingere Unika in avanti.
A 2’ dalla sirena, purtroppo, arriva la fiammata decisiva di Rovigo: una serie di tiri liberi e contropiedi che puniscono qualche errore di troppo delle Blu e scavano un solco di 6 lunghezze sufficienti per decidere il match e la serie.
Il 58-64 finale ribalta, quindi, il punteggio della gara di andata e regala a Rhodigium Basket l’accesso alle Final4 del 25-26 Maggio. Alla formazione di Rovigo vanno i nostri complimenti, con gli auguri di un pronto recupero per Gaia Vantini.
“Finiamo quest’ultima partita con un po’ di rammarico, siamo andate vicine al successo e sicuramente ora siamo dispiaciute” commenta Vittoria Guadagnini, capitana della squadra, “Però c’è soddisfazione per i risultati ottenuti nel corso dell’anno. Abbiamo iniziato la stagione guardando ai Play-off molto da lontano, averli raggiunti e giocati con questa intensità è stata un’emozione forte! Abbiamo mancato di poco l’accesso alle Final4, vero, però usciamo con la testa alta per aver dimostrato le nostre qualità di fronte ad una formazione molto più attrezzata della nostra e dopo aver giocato due belle partite come una squadra compatta, intensa e determinata. Siamo contente di aver giocato quest’ultimo match in casa, è stato bello avere così tanto supporto in tribuna e la possibilità di salutare chi ci ha seguite per tutto l’anno!”
Dopo 21 partite, si chiude la stagione 2023/24 della Promozione Unika Basket. Nove mesi che hanno visto crescere e un gruppo sempre più compatto, bravo nel centrare i migliori risultati degli ultimi anni, sia dal punto di vista agonistico che nel coinvolgimento delle tantissime giovani sempre entusiaste in tribuna. Siamo sicuri che, oggi più di ieri, tutte le Under e le mini-atlete, presenti anche contro Rovigo, continueranno a venire in palestra con la voglia di crescere e migliorarsi di giorno in giorno fino a diventare “come le grandi”.
Brave ragazze e forza Unika!