Unika Basket – Charly Basket Merano 42-58
Parziali: 10-12, 15-12, 09-15, 08-19.
Tabellini: Bellotto 11, Guadagnini 10, Gaboardi 7, Spigarolo 5, Ippolito 4, Gennari 3, Turina 2, Sasso, Angelini, Todescato, Vezzu, Ciasullo. All. Ruiz, Ass. Granieri.
Punteggio bugiardo che non premia le ragazze di Unika alla loro prima uscita del Girone Oro, Merano porta a casa i due punti al termine di una partita rimasta in discussione fino agli ultimi minuti.
L’avvio lascia intuire subito che il match sarà impegnativo e combattuto, le difese aggressive tolgono spazio agli attacchi e i pochi canestri messi a segno chiudono la prima frazione in sostanziale equilibrio. Nel secondo periodo sono le padrone di casa a voler prendere in mano il gioco con più convinzione, riescono a trovare qualche buon contropiede in più e, con 6 punti consecutivi di Gaboardi, provano ad allungare. Merano, dal canto suo, non si fa trovare impreparata: prima ricuce il gap arrivando all’intervallo indietro di una sola lunghezza, poi torna in campo ancora più organizzata e ritrova il vantaggio costruendosi un piccolo ma prezioso margine.
Nell’ultimo quarto si continua a lottare su ogni pallone, le Blu sono brave a restare in partita rimanendo agganciate fino al -6 degli ultimi 3 minuti, ma poi arriva la spallata decisiva delle ospiti che porta il divario in doppia cifra. I falli sistematici per riprender palla non portano i risultati sperati, anzi, le ragazze di Bolzano sono brave a capitalizzare dalla linea dei liberi e scappano fino al +16 che nasconde i meriti di un gruppo che ha messo in campo una delle migliori prestazioni della stagione.
“Abbiamo giocato con una buona intensità difensiva” commenta il Coach, “La gestione del ritmo della partita mi è piaciuta, peccato non aver ottenuto di più dai contropiedi e aver perso l’attenzione nelle ultime azioni che ci sono state fatali”
Ora una settimana di sosta per le festività pasquali, poi si tornerà a giocare domenica 7 Aprile sul campo di Valbelluna, trasferta impegnativa che ci vedrà affrontare la formazione prima classificata e imbattuta nel Girone A.