MiniUnika tra tornei e campionati

Con l’arrivo di Febbraio è tornata ad animarsi la stagione del nostro Minibasket che, dopo la parentesi dei Winter Games, è pronto ad affrontare due campionati e vivere con sempre più partecipazione le tappe dell’Unika3Girls, il torneo che sta coinvolgendo tutte le bambine dei nostri centri.

La prima parte di stagione è stata importante per iniziare ad assaggiare qualche competizione” spiega Riccardo Guarini, responsabile MiniUnika, “Ci siamo confrontati con altre società del territorio e abbiamo trovato tante motivazioni, per migliorarci in allenamento ma anche per cercare nuove occasioni di gioco e di crescita.”

La prima partecipazione al Torneo della Befana è stato un momento importante per il gruppo delle Gazzelle: “Dare il via al 2024 con un’esperienza simile ha portato tanta energia nelle nostre bambine! Avere la possibilità di confrontarsi con squadre attrezzate, passare insieme le giornate in trasferta, assistere alla finale ed alle premiazioni, ci sono stati tanti momenti che le hanno aiutate a stringere legami e creare una voglia condivisa di essere in palestra e giocare insieme”.

Da poco è ripartito anche il loro campionato di categoria, giusto? “Si, abbiamo giocato domenica scorsa la prima partita a San Bonifacio. La squadra sta crescendo a vista d’occhio! È formata da bambine nate nel 2013 e 2014 che si allenano in centri diversi e si ritrovano per giocare insieme nel fine settimana, ma hanno già creato un gruppo molto solido e sempre più competitivo. In campionato sono seguite da Vittoria Guadagnini, responsabile del centro di Castel d’Azzano, e nei prossimi mesi affronteranno anche Alpo Basket, Sangio Wolves e Tobia Basket.

La seconda squadra impegnata in una competizione ufficiale è quella delle Esordienti, seguita direttamente da Riccardo ed inserita in un girone interprovinciale con alcune formazioni del vicentino. “Questa seconda parte di stagione ci porterà ad affrontare alcune avversarie che abbiamo già conosciuto ed altre che troviamo sulla nostra strada per la prima volta: siamo molto motivati a voler migliorare quanto fatto a Novembre-Dicembre nel girone veronese e curiosi di giocarci le nostre carte con Sarcedo, Vicenza e Minerva.”

Ricompattato il gruppo delle 2012/13 per la partita d’esordio è già arrivata una bella soddisfazione: “Proprio sabato scorso abbiamo giocato con Minerva e abbiamo conquistato la prima vittoria stagionale, non avremmo potuto sperare in un avvio migliore! Iniziare con il morale alto fa sicuramente bene, ora siamo già impazienti di affrontare i prossimi impegni…

EsordientiQ
IMG_5744

Il calendario dei campionati, purtroppo, non è fittissimo e per riuscire ad offrire più occasioni di confronto è stato creato l’Unika3Girls, un torneo interno rivolto alle bambine dei centri Minibasket Unika che sta coinvolgendo sempre più atlete delle annate 2011/14.
Stiamo cercando di sfruttare l’alternanza tra impegni di campionato e weekend liberi per offrire un’occasione in più a tutte le bambine: venire in palestra, mettersi alla prova e giocare a Minibasket in un ambiente accogliente. L’ultima volta siamo riusciti a combinare un pomeriggio di gare con una partita della Promozione: è stato bellissimo riuscire a coinvolgere grandi e piccole insieme per tifarsi e sostenersi a vicenda!” continua Riccardo, “La risposta è stata buona fin dal primo appuntamento, abbiamo scelto una palestra diversa per ogni tappa ma l’idea alla base è rimasta la stessa: formare squadre miste sempre diverse per dare a tutte la possibilità di confrontarsi con le proprie compagne di allenamento o magari fare amicizia con quelle che si allenano in un centro diverso.

Sabato 17 è in programma la quinta tappa nella palestra di Povegliano, siamo sicuri che sarà un successo come le altre e non mancheranno la voglia di giocare e divertirsi insieme!
La stagione del Minibasket Unika prosegue, continuate a seguirci!

71dfb193-736c-4f3f-9a70-e583cb28479a
IMG_5825
3x3 MiniUnika (2)

Lascia un commento