Al via la 9° stagione Unika Basket
La nona stagione sportiva di Unika Basket sta prendendo il via, tra novità e grande entusiasmo, l’intero settore si è riorganizzato per gestire al meglio la crescita registrata nell’ultimo anno e continuare a offrire a bambine e ragazze la possibilità di giocare a basket in un ambiente coinvolgente.
I principali cambiamenti sono quelli che riguardano le squadre giovanili, come ci spiega Iacopo Granieri, da qualche settimana al coordinamento del settore: “Abbiamo pensato di proporre alle famiglie un progetto ambizioso ma in linea con i progressi delle ultime stagioni: formare tre squadre! Veniamo da due anni in cui le nate 2011 sono state l’ossatura più importante del gruppo, ma hanno giocato spesso e volentieri contro formazioni più grandi; ora potranno finalmente affrontare un’Under14 contro le pari età e siamo sicuri che sapranno come trovare grandi soddisfazioni.”
Intorno a questo gruppo se ne verranno a creare altri due, l’Under13 e l’Under15: “Visti i tanti inserimenti della passata stagione” continua Iacopo, “Abbiamo avuto modo di creare altre due squadre, che lavoreranno in continuità e daranno la possibilità a tante ragazze di potersi misurare con livelli di gioco differenti e stimolanti.”
Una continuità che, per la prima volta, unirà i gruppi dal Minibasket alla Senior. “Esattamente. La nostra filosofia è la stessa di tutto il Buster Group, ci teniamo ad avere un filo conduttore che possa unire le più piccole delle nostre atlete con le più grandi della Prima Squadra, che possa farle sentire parte di una realtà ampia e accogliente. Quest’anno avremo ancora le nostre squadre Gazzelle ed Esordienti, ci saranno alcune 2013 che inizieranno ad assaggiare l’U13 e, salendo con l’età, porteremo le prime 2009 ad allenarsi sia con l’U15 che con la Promozione. Siamo sicuri che le risposte saranno incoraggianti e ci daranno la possibilità di consolidare questo sistema anche per le stagioni a venire.”
Il progetto, già avviato in queste settimane, è stato perfettamente rappresentato dal “pomeriggio amichevole” che si è giocato sabato scorso a Riva del Garda. Sul campo trentino, infatti, si sono alternate in campo Esordienti, Under14 e Promozione di Unika Basket e Cestistica Rivana, sei formazioni che si sono messe alla prova e si sono sostenute a vicenda in una vera festa di basket femminile.
“L’esperienza è stata bellissima!” commenta ancora Iacopo, “Ci sono state le piccole che hanno tifato per le grandi, le grandi per le piccole, c’è stato chi ha approfittato dell’occasione per un bel pranzo di squadra, chi per passare del tempo con le compagne, è stata proprio una bella giornata! Purtroppo abbiamo avuto anche qualche assenza e la parte agonistica è stata un po’ falsata, ma si sono già visti diversi segnali positivi e sicuramente si è trovato tanto entusiasmo da riportare in palestra, sia tra le ragazze che tra noi dello Staff.”
Proprio lo Staff, tornando a noi, è un altro degli altri elementi che presenta delle novità per la stagione che si sta aprendo. Salutati alcuni tecnici, il gruppo ha accolto l’arrivo di Edoardo Conti, Giovanni Tomelleri e Antonio Brancelli per il Minibasket e Valerio Massagrande per il settore giovanile, quattro nomi che vanno ad affiancarsi agli ormai noti Iacopo Granieri, Vittoria Guadagnini e Federico Ravenna, già impegnati da anni su più fronti.
Un gruppo molto giovane ma già ben consolidato e compatto: “Ci siamo trovati bene fin da subito” analizza il responsabile, “Alcuni hanno iniziato a lavorare in palestra da poco, ma il rapporto umano era già buono e ci è stato facile trasformarlo in questa nuova chimica che ci farà affrontare la stagione insieme. C’è tanta voglia di fare, di divertirsi e collaborare per la crescita reciproca.”
Quella che, invece, resta una costante è la guida di Alessandra Corsi alla presidenza della società, figura di riferimento per tutta la famiglia Unika Basket, che ci tiene a fare il suo personale augurio ad atlete e tecnici: “Un grosso in bocca al lupo per questo nuovo anno sportivo: che sia una stagione di crescita, impegno e soddisfazione. E che l’orgoglio di indossare questa maglia ci accompagni e ci unisca sempre più! Forza Unika!”
Ci uniamo all’augurio e speriamo che questo viaggio verso il 10° anniversario possa regalare tante emozioni e ancora più soddisfazioni a tutte le nostre squadre e ai tanti sostenitori che ci accompagnerano lungo la via.
Forza Unika!