I risultati della settimana – 6-12 Gennaio 2025

Tutti i risultati delle partite giocate in settimana dalle nostre squadre:

Promozione: Unika Basket – Famila Schio 60-50
Under15: Victoria Basket – Unika Basket 45-56
Under14: Unika Basket – Basket Montecchio 47-33
Under13: Unika Basket – Alpo Basket 32-57

Promozione: Unika Basket – Famila Schio 60-50

Parziali: 17-14, 11-15, 12-11, 20-10.

Tabellini: Margotto 15, Tomea 5, Bellotto 3, Guadagnini 17, Benetti, Angelini, Spigarolo 10, Ippolito, Sasso, Gobbetti 4, Remelli 3, Casu 3. All. Granieri. Ass. Tomelleri, Ravenna.

Il 2025 della Promo inizia nel modo migliore: buona affermazione sul Famila Schio, nona vittoria consecutiva e testa della classifica mantenuta a punteggio pieno.
Anche di fronte alla giovane e dinamica formazione vicentina, le ragazze di Coach Granieri riescono a far valere il loro quoziente tecnico e la grande determinazione, fattori chiave nella gestione di un ultimo parziale arrivato dopo 30’ più equilibrati.

In apertura, le nostre cercano di scavare subito un primo solco, difendendo per un paio di minuti un positivo 4-0 e tenendo botta agli attacchi avversari. Poi, piano piano, le due formazioni iniziano uno scambio di battute più acceso, ritrovando la parità sul 12-12 e definendo il primo parziale solo grazie ad un paio di contropiedi delle nostre che provano ad allungare nuovamente. Dal +3 della prima sirena, le padrone di casa riprendono il filo del discorso e, coinvolgendo bene anche le ultime entrate, riescono a scappare ancora fino al 25-18 di metà periodo. Per la seconda volta, è la replica delle Orange a trovare spazio e tenere vivo il gioco.

Difesa più alta e buone soluzioni dai 6,75 riportano le ospiti avanti di una lunghezza all’intervallo, costringendo, inaspettatamente, le nostre a dover rincorrere per rimettere il naso avanti.

La terza frazione sembra una fotocopia della precedente e, ancora una volta, sono Guadagnini e compagne a marcarne l’avvio. Proprio una tripla della capitana ci spinge avanti 39-33 poco prima che Schio possa rimettere in campo l’ennesima rimonta. Approfittando di qualche errore di troppo in fase conclusiva, infatti, le ospiti mettono a segno un pesante 7-1 che chiude il parziale in parità e rimanda all’ultimo quarto le sorti della partita. Per i 10’ finali è necessaria tutta la determinazione delle ragazze di Coach Granieri, intenzionate a voler difendere la loro imbattibilità e chiudere la questione con decisione. Le solite Margotto e Guadagnini sono brave a tenere alta l’intensità del gruppo, chiudendo la strada a Schio e rendendo l’attacco sempre più pericoloso per riuscire a costruire un vantaggio anche di 13 lunghezze, finalmente solide per poter arrivare all’ultima sirena in controllo del gioco.

Con questa affermazione si chiudono, quindi, gli impegni del girone di andata per la nostra Promozione, aspettando gli ultimi risultati delle partite che si giocheranno la prossima settimana con la certezza di aver comunque consolidato un primo posto con un perentorio 9/9.
Buona vittoria contro l’ultima squadra che ci era rimasta da affrontare” il commento del Coach, “Abbiamo dimostrato ancora una volta la nostra determinazione e ora aspettiamo il girone di ritorno. Sarà stimolante cercare di mantenere il livello di fronte a tante formazioni che vorranno sicuramente provare a far cadere la nostra imbattibilità!

A Iacopo Granieri fa eco Vittoria Guadagnini: “È molto soddisfacente poter chiudere una prima parte di stagione così positiva. Sicuramente abbiamo ancora tanti punti da migliorare e il percorso da fare è lungo, ma speriamo che questi bei risultati possano darci la carica mentale per affrontare le prossime sfide con grinta ed entusiasmo!

Ci uniamo alla soddisfazione di Coach e capitana e non vediamo l’ora di rivedere in campo la squadra, attesa a Rovereto il 26 Gennaio per dare il via al girone di ritorno.
Forza ragazze!

Under15: Victoria Basket – Unika Basket 45-56

Parziali: 14-7, 6-13, 6-19, 19-17.

Squadra: Bianchi, De Lucia, Marcorin, Biscazzi, Benetti, Gabriele, Caputo, Favalli, Montoya, Alberghini, Warnakulasuryia, Vaona. All. Granieri.

Inizio di 2025 positivo per le U15, al successo sul campo del Victoria al termine di un match entusiasmante.
Le padrone di casa si presentano con una difesa molto serrata che gli garantisce il vantaggio del primo periodo, ma nei due quarti successivi sono le nostre a costruire in modo più efficace. Tanta attenzione in difesa e maggiore fiducia in attacco portano le nostre a mettere a segno un complessivo 12-32 che le vede fuggire verso l’ultimo parziale. Dieci minuti di buon controllo sono più che sufficienti per gestire il finale e portarsi a casa un risultato importante e tanto entusiasmo.

Under14: Unika Basket – Basket Montecchio 47-33

Parziali: 13-8, 10-5, 10-8, 14-12.

Squadra: De Lucia, Biscazzi, Montoya, Alberghini, Zanini, Ben Khalifa, Scarmi, Rondone, Caputo, Marcorin. All. Granieri.

Le Under14 sono chiamate a chiudere il girone di andata con il match casalingo con Montecchio, formazione di media classifica che fin dalle prime battute stenta a tenere il passo delle nostre ragazze.
Le Blu sono brave a sfruttare bene i quarti iniziali per mettere una doppia cifra di distanza con le ospiti e cercare di chiudere velocemente il gioco. Nonostante una forma non perfetta e una fluidità da ritrovare completamente dopo la sosta, le ragazze di Coach Granieri riescono ad ottimizzare il vantaggio costruito, gestendolo anche nella seconda metà di gara per assicurarsi i due punti che valgono il secondo posto in classifica.

Under13: Unika Basket – Alpo Basket 32-57

Parziali: 6-24, 10-8, 14-13, 2-12.

Squadra: Igwe, Osahon, Paganotto, Erbisti, Taioli, Garonzi, Baggio, Biondani, Cacco, Foltran, Cassini, Butuc. All. Ravenna.

Il rientro in campo dopo la sosta vede le nostre U13 impegnate con la solita e organizzata Alpo ma, nonostante questo, le ragazze di Coach Ravenna non si lasciano intimorire e riescono a tirar fuori un’ottima prestazione.
La partenza non è delle migliori, le ospiti prendono subito un ampio vantaggio e indirizzano bene la partita nella loro direzione. Nei due quarti centrali, però, sono le Blu a riprendere in mano il gioco, alzando l’intensità e mettendo in difficoltà la seconda della classe, riuscendo anche ad aggiudicarsi i due parziali. Sul finale, purtroppo, sono le differenze tecniche ad emergere, con le tante energie spese dalle nostre che risultano determinanti nel lasciare più spazio ad Alpo, capace di tornare a dettare i tempi e chiudere la partita con ampio margine.
È stata forse la nostra migliore prestazione da inizio anno” il commento del Coach, “I miglioramenti si stanno iniziando a vedere, bisogna solo continuare così e non mollare. Domenica prossima ci aspetterà Tobia, appuntamento per il quale sono sicuro che le ragazze vorranno farsi trovare pronte per riscattare la brusca sconfitta dell’andata!

Lascia un commento