Una partita difficile da commentare, quella che ieri sera le nostre under 13 hanno disputato a Conegliano contro San Martino di Lupari.
Il rammarico per non aver raggiunto una finale, sulla carta accessibile, era stampato sul volto delle ragazze a fine gara, ma la pallacanestro ci insegna che ogni partita ha una sua storia.
Partiamo molto bene, e prendiamo un buon vantaggio che all’intervallo è di 14 punti. Tutto sembra andare per il verso giusto, poi San Martino inizia ad aggredirci mettendo molta pressione in area. Noi non ci tiriamo indietro ma il margine di vantaggio piano piano si assottiglia e la situazione falli inizia a condizionarci un po’.
A sei minuti dalla fine Cristina Osazuwa si vede fischiare quarto e quinto fallo nel giro di 5 secondi, con la sedia del cambio occupata con qualche secondo di ritardo e la prontezza della sua diretta avversaria nel cercare immediatamente l’uno contro uno ed il contatto. Perdiamo il nostro punto di riferimento per l’attacco e a rimbalzo, ma le ragazze non mollano e iniziano a difendere col cuore e tanta grinta.
Abbiamo più di una palla per chiudere i tempi regolamentari con una vittoria, ma San Martino ci porta all’overtime.
Durante il supplementare la partita è all’insegna dei continui ribaltamenti di fronte, sul più 2 a 30 secondi dalla fine difendiamo forte, chiudiamo le penetrazioni in area ma poi parte un tiro da 3 punti che si infila morbido nel nostro canestro.
Time out e possesso con 12 secondi sul cronomrtro, ma non riusciamo a trovare una buona conclusione ed il fischio finale arriva.
Le lacrime e la delusione prendono il sopravvento ma non c’è nulla da rimproverare alle ragazze che escono dal campo a testa alta, consapevoli di aver fatto il massimo dal punto di vista dell’impegno e del carattere.
Una stagione ricca di soddisfazioni, un gruppo che mese dopo mese è cresciuto molto; i margini di miglioramento e la voglia di stare in palestra delle nostre cestiste non può che essere uno stimolo a fare sempre meglio per loro e per la nostra giovane Unika!
Parziali: 9/24, 10/9, 21/12, 18/11, 7/6
Tabellini: Ajmi S. 16, Ajmi J., Bonesso 6, Ekofo 11, Fenzi 2, Marangoni, Osazuwa 23, Spinelli, Zandonà 4