I risultati della settimana – 14-20 Ottobre 2024

Tutti i risultati delle partite giocate in settimana dalle nostre squadre:
Promo – JBR Rovereto 50-47
Under15 – Victoria Basket 48-44
Under13 – Basket Sarcedo 28-53

Promo: Unika Basket – Junior Basket Rovereto 50-47

Parziali: 11-13, 21-18, 7-11, 11-5.

Tabellini: Margotto 18, Mazzoni 9, Bellotto, Guadagnini 11, Vezzù, Spigarolo 7, Sasso, Rizzi, Gennari 5, Leonardi, Remelli, Casu. All. Granieri, Ass. Tomelleri.

Esordio emozionante per la Promo, impegnata sul parquet di casa in un impegnativo confronto con le ragazze della JBR, secondo atto della bella sfida Verona-Rovereto iniziata al pomeriggio del sabato con il match di DR1.
Tra le mura del Coni Consolini, già caldo per la bella festa del settore minibasket, va in scena una partita combattuta, con due squadre determinate fino alla fine a conquistare i due punti e protagoniste anche di ottime giocate.

Il match inizia nel migliore dei modi per le nostre, 7-0 di parziale e squadra avversaria in confusione per diversi minuti. Verso metà periodo, però, qualche errore in fase conclusiva e troppi rimbalzi concessi spianano la strada al rientro di Rovereto, abile a passare avanti poco prima della sirena. Nel secondo parziale si alzano notevolmente i ritmi, i continui cambi di fronte regalano minuti ricchi di spettacolo e numerose realizzazioni, con entrambe le squadre che continuano a rispondere colpo su colpo ad ogni tentativo di allungo e l’intervallo che arriva con una sola lunghezza di differenza nel punteggio.

Il rientro dagli spogliatoi vede Guadagnini e compagne faticare per riprendere la fluidità offensiva del periodo precedente, ma una difesa più attenta e maggiore presenza sotto i tabelloni riescono a contenere il tentativo di fuga ospite fino all’ultimo, decisivo periodo.
Se la terza frazione aveva regalato pochi punti, la quarta riesce ad essere ancora più tirata e carica di tensione. Costrette a rincorrere per diversi minuti, le ragazze di Coach Granieri ritrovano il vantaggio a 3’ dal termine con una conclusione dall’arco di Margotto, positivo nuovo innesto che riesce a far valere tutta la sua esperienza per gestire gli ultimi palloni e lanciare la squadra sul +4 prima giro di lancette finale.

Ci siamo dati obbiettivi chiari, lo sappiamo, vogliamo cercare di fare un’ottima stagione” commenta Coach Granieri, “Abbiamo affrontato la gara tenendo a mente i traguardi che vogliamo raggiungere e pensiamo di essere riusciti a dimostrarlo proprio quando ce n’è stato più bisogno: l’ultimo quarto. Siamo ancora all’inizio della stagione e abbiamo un buon margine di miglioramento, ma la determinazione non ci è mai mancata e ci ha aiutati a ritrovare il filo per mettere a segno i tiri decisivi, alzare ancora la difesa e vincere i primi due punti di una stagione che vogliamo vivere da protagonisti!

Uno spot di livello anche per le tante giovani arrivate in tribuna a sostenere le “grandi”: “Esattamente! Poco prima della palla a due abbiamo avuto in campo 30-40 ragazze delle nostre squadre Minibasket e Giovanili, sono state tutte coinvolte in giochi e partite, poi si sono fermate a fare merenda insieme e sono venute in tribuna a sostenerci, è stato splendido!”

Vedere gli spalti così pieni è stato meraviglioso!” gli fa eco Vittoria Guadagnini, capitano della squadra, “Non avevamo mai visto così tante persone ad una delle nostre partite ed è stato bello proprio perché la maggior parte di loro erano bambine e ragazze in maglia Unika. Siamo contente di avergli mostrato uno spettacolo di questo livello, è stata una splendida serata!
Domenica prossima andrà in scena il derby sul campo del CUS Verona, per ora annunciato a porte chiuse. Speriamo che possano arrivare in tempo le autorizzazioni per poter assistere al match e continuare a sostenere le ragazze… Intanto forza Unika!

Under15: Unika Basket – Victoria Basket 48-44

Parziali: 11-10, 14-7, 11-17, 12-10.

Tabellini: Bianchi 4, De Lucia 6, Mastromarino, Marcorin, Biscazzi 2, Gabriele 6, Caputo 9, Favalli, Alberghini 5, Zanini 6, Isoni 10, Warnakulasuryia. All. Granieri.

La prima in casa delle U15 vale una vittoria che mancava di tanto tempo, mesi in cui le ragazze non hanno mai smesso di lavorare in cerca di quei piccoli miglioramenti che, tutti insieme, hanno fatto salire il livello del gioco e dell’intensità in maniera determinante per riuscire a costruire insieme un nuovo successo.
Una partita ottima, quella giocata dalle nostre, sempre in vantaggio dai primi minuti. Le ragazze di Coach Granieri non hanno mai ceduto la testa alle avversarie e, nonostante i punti di scarto si fossero ridotti solo a 2 nei minuti finali, sono rimaste lucide e determinate per portare a termine l’opera.
Splendida la partita, stupendo il gruppo, sia di atlete che di genitori” il commento, “Abbiamo fatto tanto lavoro per raggiungere soddisfazioni come questa e, se ci siamo commossi per una partita, vuol dire che amiamo proprio questo sport!

Under13: Unika Basket – Basket Sarcedo 28-53

Parziali: 6-11, 6-12, 2-14, 14-16

Tabellini: Baggio 8, Biondani 9, Cassini, Erbisti 5, Corbetta, Foltran 2, Garonzi, Lo Presti, Paganotto 4, Rondone, Scarmi, Taioli. All. Ravenna.

Primo impegno assoluto per le Under 13 Unika che, al loro esordio stagionale, escono sconfitte dal match contro un’ostica Sarcedo. In ritardo fin dalle prime battute, le ragazze di Coach Ravenna hanno cercato per tutta la partita di reagire e trovare il meglio in ogni giocata, riuscendo a prendere confidenza con il livello solo nell’ultimo parziale, utile, ad ogni modo, per mettersi alla prova in vista dei prossimi impegni.
Oggi abbiamo trovato una Sarcedo molto forte e organizzata che ci ha messo in difficoltà e ha messo in luce le lacune su cui stiamo lavorando da inizio stagione. Il percorso che abbiamo intrapreso ci darà soddisfazioni, ci vorrà un po’ di tempo e non sarà facile soprattutto all’inizio, ma l’importante sarà continuare con la costanza e l’impegno che le ragazze stanno mettendo ogni settimana in palestra!” l’incoraggiamento del Coach.

Lascia un commento