Promozione 2024/25, inizia la stagione per la Prima Squadra
È pronta a partite anche la stagione ufficiale della Promozione, gruppo consolidato e sempre più attrezzato per affrontare un nuovo campionato che si prospetta emozionante e ricco di sfide.
A guidare le nostre ragazze ci sarà Iacopo Granieri, tecnico ormai esperto, che nella passata stagione ha seguito la squadra in qualità di assistente. “Sono veramente entusiasta per questo primo mese di lavoro” si presenta, “Abbiamo voglia di costruire qualcosa di grande insieme e i presupposti ci sono tutti!”
Sono state settimane utili per iniziare a creare una buona chimica di gruppo e le due amichevoli giocate con Belvedere Trento e Cestistica Rivana hanno già evidenziato segnali incoraggianti: “Non avremmo potuto sperare in un avvio migliore” continua Iacopo, “La formazione ha mantenuto un’ossatura già solida e affiatata rispetto alle ultime annate e ha accolto molto bene i nuovi inserimenti. Stiamo lavorando perché il gruppo possa riuscire ad essere pronto al meglio già per le prime partite e il morale è alto.”
“La conoscenza reciproca con gran parte della squadra ha sicuramente aiutato nel muovere i primi passi, sapevamo cosa aspettarci e come relazionarci in campo, e l’aggiunta di alcuni tasselli importanti ha sicuramente alzato il livello della rosa. Saremo in tanti, cercheremo di fare il massimo per valorizzare le qualità di ognuno e coglieremo l’occasione anche per iniziare a coinvolgere le prime 2009 in arrivo dal settore giovanile.”
Le aspettative sono abbastanza alte e il gruppo non le nasconde, anzi, cercando di porsi nuovi obiettivi ha già voglia di entrare nel vivo del campionato: “Ci siamo dati traguardi importanti, sappiamo che possiamo portare avanti un percorso di crescita iniziato già da tempo e vogliamo provare a migliorarci ancora per raggiungere le Final4 e giocarle da protagoniste. È un obiettivo ambizioso, ne siamo consapevoli, ma siamo sicuri che ci sarà di grande stimolo per tutta la stagione e non vediamo l’ora di andare in campo e metterci alla prova.”
La formula della Promozione sarà un po’ diversa rispetto all’ultima edizione: due gironi tra Veneto e Trentino, stagione regolare fino a metà Aprile e poi le prime 8 di ogni girone avranno accesso al tabellone dei Play-off a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Vinti ottavi e quarti di finale, le migliori quattro formazioni rimaste si affronteranno a fine Maggio nelle tanto attese Final4, per conquistare il campionato e i due posti a disposizione per la promozione in Serie C.
“Domenica pomeriggio saremo in campo per l’esordio casalingo, ci auguriamo di avere tanto supporto e una tifoseria molto calda per affrontare Rovereto nelle migliori condizioni. Prima di noi saranno in palestra anche le bambine del settore Minibasket per la festa “Play like a Girl” e sarebbe fantastico poter continuare i festeggiamenti insieme, speriamo che possano fermarsi in tante a vedere le “grandi” e fare il tifo per loro, le aspettiamo!!!”
Ci uniamo all’invito di Coach Granieri e speriamo di trovarvi in tanti al Coni Consolini per Unika-Rovereto di domenica 20, palla a due alle 18.00.
Vi aspettiamo… e forza Unika!