2° Edizione Basket Girls
La seconda edizione del nostro torneo di basket e minibasket femminile si conferma una manifestazione particolarmente apprezzata e partecipata, dalle tantissime atlete che sono scese in campo ma anche dalle numerose famiglie che hanno deciso di passare con noi la giornata di ieri.
8 squadre coinvolte, a dar vita ad un doppio torneo che ha visto più di 100 bambine e ragazze mettersi alla prova nelle categorie Esordienti (2012/13) e Under13 (2011/12). Ben supportate dai loro tecnici, si sono affrontate in un totale di 16 partite tra mattina e pomeriggio, metà nella palestra Bonetti di Santa Lucia e metà sul campo del palazzetto di Povegliano.
Proprio in quest’ultimo si sono giocate le finalissime, dalle quali sono uscite vincitrici Horus Padova (Eso) e Ororosa Bergamo (U13), e sono andate in scena le premiazioni.
La conduzione delle fasi finali della manifestazione è poi passata per le mani di Alessandra Corsi, presidentessa Unika Basket che, dopo aver presentato le 8 formazioni coinvolte, ci ha tenuto a ringraziare tutte le persone coinvolte e l’Amministrazione Comunale che ci ha ospitati: “Una partecipazione molto bella e attiva, siamo contenti che le ragazze si siano date molto da fare in campo e abbiano dimostrato la loro grinta” il commento.
“Siamo felici che abbiano avuto la possibilità di essere presenti anche le più grandi (U14/U17), sono state preziose per dare una mano con la gestione delle partite e credo che la loro esperienza abbia aiutato anche le più piccoline. A nome di tutta la società, ringrazio anche il Comune di Povegliano, sempre presente e disponibile a facilitare l’incontro tra giovani e sport.”
A consegnare i riconoscimenti a tutte le atlete, proprio il Vicesindaco Maurizio Facincani, che ha portato il saluto della comunità e ha confermato il valore della buona collaborazione tra Unika Basket e Amministrazione nell’offrire alle giovani atlete la possibilità di vivere giornate emozionati come questa.
Per le nostre formazioni non è arrivato il primo posto in classifica ma ne sono stati raggiunti altri ben più importanti: “Siamo veramente tanto soddisfatti!” commenta Riccardo Guarini, responsabile minibasket Unika, “È stato un torneo entusiasmante e le nostre hanno dato il massimo! Sono stato in campo con le Esordienti e le Gazzelle (presenti un anno sotto età, ndr) e le ho viste tutte sempre determinate a fare del loro meglio, sempre con il sorriso, si sono proprio divertite! Devo fargli i complimenti perché giocare 4 partite in una sola giornata non è semplice, ma vederle migliorare già dalla mattina al pomeriggio è un risultato ottimo e sicuramente terremo questa esperienza nei nostri ricordi per lungo tempo!”
A Riccardo fa eco Vittoria Guadagnini, in panchina con le Under13: “Bellissimo torneo, c’è stato un clima molto positivo ed è stata proprio una splendida esperienza quella che ha affrontato il nostro gruppo: giocare con squadre di altre provincie ci ha messe alla prova in modo diverso dal solito e ha sicuramente fatto crescere il nostro gioco. Siamo particolarmente contenti per le ragazze che sono riuscite a centrare anche una bella vittoria nel pomeriggio, è un bel riconoscimento per il lavoro di questi mesi e ci darà nuovi stimoli per il finale di stagione”
Ci uniamo ad Alessandra, Riccardo e Vittoria nel fare i complimenti a tutte le atlete scese in campo, ringraziamo ancora una volta i partecipanti, i volontari e tutte le persone che in questi giorni hanno permesso la realizzazione del torneo e diamo appuntamento a tutti nel 2025 per la prossima edizione!