Baskettando s’impara – BeUNIKA 2024
Si è conclusa domenica scorsa la seconda edizione del progetto “BeUNIKA” realizzato in collaborazione con Amia Verona, iniziativa nata per accompagnare Buster Basket nelle scuole primarie e coinvolgere ancora meglio le tante alunne delle classi incontrate.
Condividendo i valori educativi del programma originale, “BeUNIKA” vuole proporre una forma di attività motoria pensata per le bambine che si avvicinano alla pallacanestro per la prima volta e che, attraverso giochi e gare, hanno la possibilità di scoprire l’importanza dello sport di squadra e restarne affascinate.
Particolarmente partecipi già a scuola, sono state in tante a prender parte anche alle fasi successive del progetto: realizzando elaborati grafici o di testo, dando prova di grande fantasia nel riciclare vecchi palloni da basket o mettendosi alla prova nel torneo 3c3 giocato proprio durante la festa finale di domenica.
“Siamo rimasti sorpresi per il grande entusiasmo dimostrato” commentano gli istruttori coinvolti, “Abbiamo trovato tante bambine pronte a conoscere meglio il gioco e cercare di capire come fare canestro.
C’è stata molta partecipazione in ogni classe che abbiamo incontrato e sono state proprio le bambine le prime a chiamare per poter venire a giocare anche nei nostri centri”. Già, perché, consolidando il buon legame con il territorio, ogni alunna presente a scuola è stata invitata a prender parte anche ad un paio di allenamenti di prova durante le nostre regolari attività nella palestra più vicina. “È stato un piacere vederle arrivare con le loro compagne e amiche. Sappiamo quanto sia importante avere intorno una bella squadra e speriamo di vederle sempre più numerose anche nelle prossime settimane”.
Buona risposta anche dalle più piccoline che hanno preso parte ai concorsi scolastici: “Sono state veramente tante a portarci i loro lavori. Quest’anno abbiamo invitato al torneo 3c3 solo le classi 4°, mentre alle 2° e alle 3° avevamo chiesto di fare dei disegni e delle poesie. Hanno realizzato degli splendidi lavori a conferma del fatto che il binomio “sport e ambiente” sia un tema importante per loro e ci hanno tenuto ad esser presenti alla festa con le loro creazioni, siamo contenti di aver avuto modo di poterle premiare per il loro impegno”
A consegnare attestati e riconoscimenti, Francesco Premi, membro del CDA di Amia Verona, che si è complimentato con i presenti alla festa e ha portato i saluti dell’organizzazione per ricordare ancora una volta quanto sia prezioso iniziare già da piccoli ad avere stili di vita virtuosi per crescere sani e tutelare l’ambiente.
Ringraziamo ancora Amia Verona per il sostegno, le scuole primarie e gli insegnanti coinvolti che hanno sposato il progetto e le famiglie intervenute, sperando di rivedere tutti l’anno prossimo per “BeUNIKA 2025”!