Entusiasmo e grande crescita, il positivo inizio di stagione dell’Under14
Nel corso degli ultimi quattro mesi, le ragazze dell’Under14 hanno dato prova di grande determinazione e costante voglia di migliorarsi, un approccio molto positivo che ha portato già i suoi primi risultati.
Il Camp prestagionale di Asiago è stato sicuramente un punto di partenza importante per l’intero gruppo, cinque giorni a stretto contatto per affinare le abilità individuali e collettive ma, ancora di più, un momento prezioso per creare quelle alchimie e connessioni fondamentali nella costruzione della squadra.
L’entusiasmo generato in quel contesto e la grande energia portata dalla nuova guida tecnica di Iacopo Granieri sono state due chiavi importanti per continuare a lavorare bene anche a Verona, coinvolgendo sempre meglio le ultime arrivate e migliorando di settimana in settimana in vista dell’inizio del campionato.
La vittoria all’esordio resterà un momento indimenticabile per tutto il gruppo, un successo atteso per tanto tempo e finalmente arrivato a ricompensare del grande impegno messo in campo.
“Siamo tutti veramente contenti” ha commentato il Coach, “Le ragazze sono state brave, si stanno allenando bene e, anche se sono entrate in campo un po’ insicure, sono riuscite a ritrovare la concentrazione per esprimersi al meglio”. Gli impegni successivi, purtroppo, non hanno riportato la stessa gioia tra le Blu, ma l’aver affrontato altri incontri con formazioni di livello simile è già sinonimo di una crescita importante.
“Da un punto di vista tecnico” continua Iacopo, “La conduzione del contropiede e le spaziature a metà campo sono gli elementi nei quali vedo i miglioramenti più grandi, ci abbiamo lavorato tanto e stanno portando buoni risultati. Al contrario, gli aspetti difensivi sono quelli sui quali siamo ancora un po’ troppo indietro: dobbiamo tirare fuori maggiore aggressività nel voler recuperare il pallone. Ad oggi, probabilmente, è stato il nostro punto più debole, ma sono sciuro che nei prossimi tempi riusciremo ad essere più incisivi.”
Con 6 partite giocate, si chiude la prima parte di stagione ma c’è ancora tutto il 2024 da affrontare. “Gli ultimi tre incontri ci hanno lasciato l’amaro in bocca ma le ragazze sono state brave ad usare queste sconfitte come motivazione e lavorare ancora più sodo. Per il 2024 ci aspettiamo qualche risultato positivo in più, sappiamo che possono essere alla nostra portata e abbiamo già in mente di prenderci le giuste rivincite. Un altro bel traguardo sarebbe quello di riuscire ad esprimere al meglio il nostro gioco anche di fronte a squadre fuori categoria come San Martino e Schio, al momento siamo ancora lontani da quel livello ma può servirci come grande sprone!”
Non solo impegni di campionato sul calendario delle nostre ragazze: alcune di loro e l’assistente Vittoria Guadagnini sono attualmente coinvolte anche nel progetto di selezione provinciale della Federazione. In un percorso che le sta portando a misurarsi con le migliori atlete del panorama della provincia di Verona, il progetto è rivolto alle Under13 e punta allo sviluppo del movimento, avendo come obiettivo stagionale quello della formazione di una selezione che in primavera andrà a disputare il Torneo delle Province a livello regionale.
“Come allenatore mi ha riempito d’orgoglio accompagnare le mie atlete alla selezione provinciale” commenta Coach Granieri, “Vedere come se la possano giocare tranquillamente con le loro coetanee per un posto nella squadra è stata una grande soddisfazione e condividere questo percorso con Vittoria non può che essere un valore aggiunto per la nostra squadra, così stiamo crescendo sia come atleti che come tecnici. Le nostre ragazze stanno prendendo la giusta consapevolezza del fatto che nelle squadre vicine alla nostra ci sono già diverse atlete di alto livello, alcune che giocano anche da tanti anni, avere queste occasioni di confronto può essere importante per vederle da vicino, imparare e magari creare nuovi legami o trovare nuovi stimoli.”
In conclusione, uno sguardo a quello che questa esperienza sto portando anche a chi è in panchina: “La cosa che mi ha stupito di più è la velocità di crescita tecnica che hanno le ragazze, abituato al maschile sono rimasto molto colpito ed è stato bello poter lavorare così bene sotto questo punto di vista. Il salto di qualità che hanno fatto in questi mesi è stato incredibile e sapere che è stato accompagnato anche da una coesione sempre più forte tra le ragazze non fa che darci nuova energia per guardare il futuro con determinazione e con la giusta curiosità per chiederci quali traguardi potremo raggiungere insieme!”
Un po’ di meritate vacanze ora aspettano tutto il gruppo, giusto il tempo di ricaricare le batterie e far tornare quella sana “fame di basket” che farà preparare i prossimi impegni con ancora più grinta.
Forza ragazze, buon 2024!
I risultati raggiunti quest’anno con il nuovo coach sono molto incoraggianti per le famiglie e per le nostre ragazze! Complimenti all’allenatore per la sua tenacia e alle nostre ragazze per l’impegno che stanno dimostrando. Genitore di Antonella Gabriele