14° Memorial Viva Alessandra – Under13
Unika Basket conquista un ottimo terzo posto al Memorial Viva Alessandra, competizione che ha visto la partecipazione delle nostre ragazze Under13 guidate da Iacopo Granieri e Vittoria Guadagnini.
Due giorni di gare e un’emozionante nottata in palestra per decine di ragazze, momenti di gioco e svago, tante occasioni per stringere nuove amicizie e fare il tifo ai compagni della categoria maschile, la formula perfetta per chiudere una stagione sportiva.
“È stata un’esperienza molto positiva, abbiamo avuto modo di metterci alla prova con formazioni di livello e siamo riusciti ad esprimere bene le nostre qualità” commenta Coach Granieri.
L’esordio non è dei più semplici: la prima avversaria è Schio. La tensione eccessiva e una chimica ancora da perfezionare bloccano le Blu in un primo confronto abbastanza proibitivo ma dall’esito più pesante delle aspettative (7-41). La buona notizia è che, passata un po’ di delusione, si inizia a far largo tra le nostre la giusta determinazione per trovare il coraggio di affrontare le avversarie successive, proprio le padrone di casa del Basket Malo.
Il secondo confronto, molto più equilibrato del primo, chiede alle Blu il loro migliore impegno, per portare a casa il risultato (29-26) e, soprattutto, per conquistare il prezioso secondo posto nel girone che vale lo spareggio per le semifinali.
La sfida con Marano si gioca la domenica mattina, un’altra partita combattuta che premia le nostre nella volata finale (36-34) e ci proietta al successivo confronto con Arcobaleno Carrè.
Anche contro le vicentine arriva un’ottima prestazione, ma le ragazze di Coach Granieri sono costrette a cedere il passo a un’avversaria più solida e attrezzata (che poi vincerà in finale contro Schio, ndr) e, archiviato il 27-48 della sirena, possono concentrarsi fino in fondo sull’ultimo match contro Montecchio.
L’impegno finale sembra ricalcare la trama delle due sfide già vinte e, dopo lunghi minuti punto a punto, ci consegna la terza vittoria conquistata con uno scarto ridotto e tantissima grinta (33-31).
“Il miglioramento rispetto alla passata stagione è evidente” l’analisi conclusiva, “Quello numerico è facile da evidenziare, ma non possiamo dimenticare quello delle singole prestazioni, della maggiore qualità tecnica, della determinazione messa in campo dalle ragazze. In due giorni abbiamo affrontato cinque realtà che giocano un ottimo basket e ci hanno chiesto il nostro meglio: tolto il passo falso contro Schio, abbiamo tenuto il confronto molto bene con tutte, abbiamo ceduto solo alle due formazioni che poi si sono giocate le prime posizioni.”
“Faccio i complimenti a tutte le ragazze per aver gestito bene l’intera esperienza, non è stato semplice dosare le energie tra le partite e la nottata in palestra insieme a tantissime altre squadre euforiche. Torniamo a Verona con quella che resterà una bellissima soddisfazione ancora per lungo tempo e la giusta grinta per guardare al lavoro dei mesi estivi e alla prossima stagione!”
Ci complimentiamo anche noi con le ragazze, con Iacopo e con Vittoria per questo ottimo risultato, estendiamo le congratulazioni ad Arcobaleno Carrè e ringraziamo tutto il Basket Malo per averci accolti anche quest’anno nella splendida cornice di questo torneo.
Ci vediamo nel 2025!